Governo della Repubblica Italiana

Feed

Incontro con il Re di Giordania, Abdullah II Ibn Al Hussein (gio, 02 mag 2024)
Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha ricevuto oggi a Palazzo Chigi Re Abdullah II di Giordania. Il Presidente e il Sovrano hanno discusso della situazione in Medio Oriente, auspicando che gli sforzi diplomatici in corso per un cessate il fuoco sostenibile e il rilascio dei prigionieri, in linea con la Risoluzione 2728 del Consiglio di Sicurezza ONU, abbiano presto successo. I due Leader si sono concentrati sulla situazione umanitaria: il Presidente Meloni ha espresso forte apprezzamento per il ruolo cruciale svolto dalla Giordania in questo ambito e ha ribadito l’impegno italiano nel fornire assistenza umanitaria alla popolazione civile di Gaza, anche in cooperazione con la Giordania. 
>> leggi di più

Comunicato stampa del Consiglio dei Ministri n. 79 (Tue, 30 Apr 2024)
Il Consiglio dei Ministri si è riunito martedì 30 aprile 2024, alle ore 12.34, a Palazzo Chigi, sotto la presidenza del Presidente Giorgia Meloni. Segretario, il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano. ٠٠٠٠٠
>> leggi di più

Approvazione graduatoria progressioni verticali del Dipartimento della Protezione civile (Tue, 30 Apr 2024)
Approvazione della graduatoria relativa alla procedura di selezione per il passaggio dalla Categoria B al parametro retributivo inziale della Categoria A per 18 unità riservato al personale non dirigenziale appartenente al ruolo speciale della Protezione civile.
>> leggi di più

Attivato il Sistema Nazionale di Allerta Precoce: trovato fentanyl come sostanza da taglio in dose di eroina (Tue, 30 Apr 2024)
Il Sistema nazionale di allerta rapida per le droghe (NEWS-D) coordinato dal Dipartimento per le politiche antidroga (DPA) ha diffuso una allerta per la presenza di fentanyl riscontrata, tramite verifiche svolte dall’Istituto Superiore di Sanità, come sostanza da taglio in una dose di eroina sequestrata alcune settimane fa nella zona di Perugia. È la prima volta che questo si accerta in Italia.
>> leggi di più

Palazzo Chigi si illumina di blu per il World Wish Day (Mon, 29 Apr 2024)
La Presidenza del Consiglio ha aderito al World Wish Day, anniversario della fondazione internazionale Make-A-Wish, che realizza i desideri di bambini gravemente malati. La facciata principale di Palazzo Chigi è stata illuminata di colore blu a partire dall’imbrunire del 29 aprile all’alba di oggi 30 aprile 2024.
>> leggi di più

Convocazione del Consiglio dei Ministri n. 79 (Mon, 29 Apr 2024)
Il Consiglio dei ministri già convocato per domani, martedì 30 aprile 2024 alle ore 11.30 a Palazzo Chigi, esaminerà il seguente ordine del giorno:
>> leggi di più

Il Presidente Meloni incontra una delegazione del Labour7 (Mon, 29 Apr 2024)
Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha ricevuto oggi a Palazzo Chigi una delegazione del Labour7, il formato che riunisce le organizzazioni sindacali delle Nazioni G7 e dell’UE.
>> leggi di più

Dichiarazione dei Leader G7 sulle minacce legate alle droghe sintetiche (Mon, 29 Apr 2024)
Su iniziativa del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, i Capi di Stato e di Governo del G7 hanno adottato una dichiarazione congiunta per combattere assieme la produzione, la distribuzione e la vendita di droga.
>> leggi di più

Incontro del Presidente Meloni con il cardinale Stanisław Dziwisz, nota di Palazzo Chigi (Mon, 29 Apr 2024)
Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha ricevuto a Palazzo Chigi il cardinale Stanisław Dziwisz, arcivescovo emerito di Cracovia. Nel corso del colloquio è stato condiviso, nel decimo anniversario della canonizzazione, un ricordo di Papa Giovanni Paolo II, del quale il card. Dziwisz è stato segretario personale durante l'intero pontificato. Il Presidente Meloni ha avuto anche modo di porgere al suo ospite gli auguri per l'85esimo compleanno.
>> leggi di più

Consiglio dei Ministri n. 79 (Tue, 30 Apr 2024)
Si è svolta a Palazzo Chigi la riunione del Consiglio dei Ministri. Di seguito si è tenuta la conferenza stampa dove il Ministro Fitto (Affari europei, Politiche di coesione e PNRR) ed il Vice Ministro Leo (Economia e Finanze) hanno illustrato i provvedimenti approvati.
>> leggi di più